Master umbri spettacolari a Salerno – Kdk Spello Vice campione Italiano a squadre – Niccacci ad un passo dal Titolo Italiano M5

29 Settembre 2025

SALERNO – Si è svolta domenica 28 settembre 2025 al PalaIRNO di Baronissi (SA) la terza prova del Gran Prix Master, una competizione a tappe riservata a tutti i master (Over 30) italiani utile ad eleggere il Campione Italiano di categoria e il Campionato Italiano a squadre Master.
Gli umbri sono andati forte, anzi fortissimo. Nelle categorie individuali, i portacolori della nostra regione hanno conquistato due medaglie di bronzo con Jacopo Desiderio (categoria -66kg m3, Polisportiva Ternana), e Oscar Niccacci (oltre 100kg m5-m6, Judo Club Deruta), con quest’ultimo, che classifiche alla mano, seppur in attesa di ufficialità dovrebbe essersi laureato Campione Italiano Master M5.
Medaglia d’oro, invece, per la neo arrivata in Umbria, Anastasia Pastorino (Polisportiva Ternana), che ha dominato la propria categoria F2 al limite dei 52 kg.

Campionato Italiano a squadre
Grande prova anche per i ragazzi del Kodokan Spello, che nel Campionato Italiano a squadre hanno strappato una importante medaglia d’argento, superato il primo turno per by, i ragazzi di Spello superando la Toscana (3-5) prima di cedere in finale contro la favorita Lombardia (2-5), la squadra era composta da Giacomo Fiorucci, Andrea Biasin, Michael Balzana, Michele Damiani, Daniele Sciabola e Sara Carlini. Una grande soddisfazione, sicuramente, per tutto il team che migliora così la medaglia di bronzo conquistata lo scorso anno

I complimenti del presidente
“Un movimento, quello master, che sta crescendo sempre più anche in Umbria – commenta il presidente del settore Judo Fijlkam Robertino Camilli – e sono davvero contento che porti in Umbria medaglie pesanti. Continuare ad essere competitivi e sopratutto divertirsi anche da Master non è semplice, e i nostri ci stanno riuscendo bene. Complimenti quindi a tutti loro, per l’impegno che ci mettono e i risultati che hanno ottenuto”.